NOTE TECNICHE SULLE CHAT

[Home] [Contatta Gayproject] [INDICI VECCHIO FORUM PROGETTO GAY] [CERCA IN PROGETTO GAY] [Progetto Gay in Internet] [Regolamento di Progetto Gay] [Note tecniche sulle chat] [Chat CGI di Progetto Gay] [Chat Java di Progetto Gay] [TUTTE LE  INTERVISTE ON LINE]

ALTRI SITI DI PROGETTO GAY

 

 

COME ACCEDERE ALLA CHAT DI PROGETTO GAY

Da questo sito è possibile accedere alla Chat di Progetto Gay attraverso due vie differenti, ossia usando due client diversi che presentano anche alcune differenze nelle caratteristiche di funzionamento.

 

1) Attraverso la pagina "Chat CGI di Progetto Gay" (vedi indice sotto il titolo della pagina)

Quando si accede attraverso la pagina CGI, il collegamento è giù impostato sul canale di Progetto Gay (un canale IRC registrato su Azzurra, il principale gestore di servizi IRC in Italia). Il server propone in automatico un nick che può essere modificato a piacimento. Va tenuto presente che se si sceglie un nick che è stato già scelto da un utente che lo ha registrato, o un nick in uso, il server lo modificherà automaticamente  entro un minuto per evitare duplicazione dei nick. Per entrare in chat è sufficiente cliccare su login e in tempi rapidissimi si è in chat col proprio nick. Sulla colonna di destra della chat compare l'elenco degli altri utenti collegati. I vostri messaggi possono essere digitati nell'ultima riga in basso della chat e inviati semplicemente premendo il tasto di "invio" del vostro computer.

La chat CGI è molto rapida nell'apertura ma può presentare lentezza (dipendente dai collegamenti di rete) nella trasmissione dei messaggi "sfasando la conversazione". Mi spiego meglio: i messaggi inviati compaiono sul monitor degli altri utenti in linea con un ritardo talvolta sensibile e possono comparire quindi quando la conversazione è andata avanti e in momenti non opportuni. Se ci sono parecchi utenti in chat e la conversazione è molto veloce, questo può creare qualche problema.

 

2) Attraverso la pagina "Chat Java di Progetto Gay" (vedi indice sotto il titolo della pagina)

Quando si accede attraverso la pagina JAVA è necessario attendere il caricamento della applet e il tempo di collegamento, complessivamente da 20 secondi a circa un minuto e questo è uno svantaggio, ma la chat java ha tempi di risposta rapidissimi e i messaggi inviati compaiono istantaneamente sui monitor degli altri utenti in rete, non c'è quindi il rischio di "sfasamento della conversazione".

 

E possibile accedere alla Chat di Progetto Gay anche attraverso un qualsiasi client IRC (tipo mirc e simili), con le seguenti specifiche:

Server:  irc.azzurra.org

Porta: 6664, 6665, 6666, 6667, 6668, 6669

Canale: #progettogay

 

 

 

OSPITI E UTENTI REGISTRATI

Si può entrare in chat in due diversi modi:

1) come Ospite, cioè con il nick assegnato in automatico o con un qualsiasi altro nick non registrato. Ovviamente l'accesso è del tutto anonimo.

2) come Utente Registrato. Vi faccio un esempio, quando entro in chat come "gayproject" che è il mio nick registrato, avete la certezza che dietro quel nick ci sono proprio io. Anche in questo caso il mio accesso è anonimo ma l'uso di un nick registrato è collegato tramite una password a una persona specifica. Nessuno può spacciarsi per me in chat perché per usare il nick "gayproject" bisogna identificarsi tramite una password nota solo a me.

A che serve la registrazione? La risposta è semplice. La registrazione serve ad attribuire ad alcuni utenti ben individuati la qualifica di Operatori del Canale. Questi utenti, in presenza di azioni di disturbo, possono escludere dal canale un utente. Nella sostanza servono a garantire la serietà della chat.

 

ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE DI UN NICKNAME IN CHAT

Per registrare un nickname, una volta entrati in chat, digitate il seguente comando, sostituendo a "password" una parola di almeno cinque caratteri e sostituendo a "e-mail" un vostro indirizzo e-mail valido:

/ns REGISTER password e-mail

Riceverete una e-mail per convalidare la registrazione. Aprite la posta elettronica e seguite le istruzioni contenute nella e-mail.

 

IDENTIFICAZIONE DEGLI UTENTI REGISTRATI

Gli utenti che entrano in chat con un nick registrato devono autenticarsi, cioè devono dimostrare di conoscere la password di quel nick.

L'autenticazione si esegue inserendo il seguente comando sostituendo a password: la password del vostro nick.

/ns identify password

Nel primo minuto di accesso, quello utile per effettuare l'identificazione, non vi saranno attribuite le vostre eventuali qualifiche di operatore. Dopo l'identificazione il server vi identificherà come legittimo proprietario di quel nick e vi attribuirà la vostra eventuale qualifica di Operatore del Canale. 

 

 

 

 

COMANDI DI UTILITA' GENERALE

Cambiare l'e-mail associata al proprio nickname

/ns set email indirizzo

 

Cambiare la password del tuo nick

/ns set passwd vecchiapassword nuovapassword

 

web stats